È più facile che tu abbia già visto Stranger Things invece del contrario, vero? Stranger Things st.4 vol.1 è uscito il 27 maggio e, al netto di spoiler di sorta, la domanda che si porta dietro è: può una canzone salvarti la vita? Sono 24h che una certa canzone di quasi 37 anni è balzata al n.1 di iTunes, 37 anni, molti di più dei miei lettori abituali! Ovviamente saprete già che la popolarità derivi dall’episodio 4 della 4ta stagione di Stranger Things, serie cult targata Netflix che ha confermato come gli anni ‘80 non siano solo un contorno ma l’anima della festa. La canzone di Stranger Things è di Kate Bush, si chiama Running Up That Hill ed è la classica canzone dall’allure tipica degli anni 80 ma che se non fosse per questo rinnovato interesse rimaneva un brano di nicchia, una di quelle che amichevolmente mi piace chiamare “quella canzone degli anni ‘80 che hai già sentito ma non sai il titolo”
Tutto quello che ti serve sapere per fare bella figura è: Running Up That Hill è un singolo di Kate Bush, pubblicato il 5 agosto 1985 come primo estratto dal quinto album Hounds of Love.
Eccentrica quanto basta, non è un’artista per tutti e purtroppo non posso dilungarmi troppo dato che la mia conoscenza dell’artista si limita a Babooshka e Wuthering Heights. Si dai, Running Up That Hill la conoscevo ma nella versione dei Placebo! E tu sapevi che ne esisteva la cover? Ma soprattutto sapevi che questo brano è stato utilizzato in un passaggio chiave di un’altra serie culto, The O.C.
Per me è così che deve essere una cover. Se l’originale è un masterpiece devi assicurarti che la tua versione sia talmente tua da risultare altrettanto senza tempo.
Attenzione da qui in poi Spoiler
Lo spezzone di canzone più e più volte citato in Stranger Things dice:
If I only could,
I’d make a deal with God,
And I’d get him to swap our places
Se solo potessi farei un patto con Dio e gli farei scambiare i nostri posti
Bello, bello per davvero!
E allora perché la canzone che mi salverebbe da Vecna è proprio una che nel testo ha “Can music save your mortal soul?”?
Non lo so, non me lo so spiegare ma so solo che è una poesia moderna che ascolto fin troppo quando sono triste, che non è ancora arrivato il momento per parlarne qui ma se la conosci dovremmo essere per forza amici!
